Progetto scuola.com

Progetto scuola 

Le nostre associazioni riconoscono che il diritto all'istruzione è uno dei diritti fondamentali che dovrebbe essere accordato a tutti i bambini senza alcuna discriminazione. Noi crediamo e sosteniamo l'idea che l'educazione sia l'elemento fondamentale della trasformazione verso lo sviluppo, aumentando le capacità delle persone di trasformare le loro visioni della società in realtà.

L'educazione è parte del processo di preparazione alla vita adulta .

L'istruzione apre le porte a tutti i tipi di sviluppo e lo scopo dello sviluppo è offrire alle persone più opzioni tra cui una lunga vita, conoscenza, sicurezza personale, partecipazione alla vita della comunità e diritti umani garantiti



 





 








La scuola primaria a Com Jangada

La tabanca ( villaggio ) di  Com Jangada si trova in Guinea Bissau nel distretto di Ojo 

La scuola è stata distrutta da un uragano nel 2016. E’ stato fatto un tentativo di ricostruzione della struttura ma purtroppo nel 2021 è stata nuovamente distrutta da violenti fenomeni atmosferici.

Attualmente la scuola, seppur in precarie condizioni, viene frequentata da 102 bambini 

Sono iscritti: 20 bimbi all’asilo, 39 al primo anno, 18 al secondo, 15 al terzo, 10 al quarto. 56 maschi e 46 femmine.

Il costo mensile pagato dalle famiglie è di 1000 franchi CFA   ovvero 1,50 euro al mese 

Il materiale didattico alla scuola è inesistente servono: biro, matite colorate, gomme, quaderni, libri.

Oltre alla ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura servono anche: banchi, lavagne e cattedre per gli insegnanti.

Il nostro referente 

Augusto Sambè ( preside della scuola )

Ristrutturazione 

Con enormi sforzi la popolazione locale sta cercando di ricostruire la scuola ma servono fondi per acquisto del materiale (mattoni, cemento, travi, lamiere, porte, tavoli, banchi ecc.) 


Il nostro obbiettivo 

L’obbiettivo delle due nostre associazione (Arci Zeta e Into The Wild ) è una raccolta  fondi in modo da poter sovvenzionare la ristrutturazione della scuola e comprare materiale didattico ai bambini 

Il nostro sogno? 

15.000 euro entro fine 2023 da consegnare direttamente al preside della scuola il nostro amico Augusto.

Si lo sappiamo è una piccola gocce in un mare … in un mare di guai 

Per noi la speranza per un futuro migliore passa attraverso lo sguardo di occhi innocenti su un mondo che spesso ha girato le spalle ai più bisognosi 

“Noi ci crediamo e tu?“

“La nostra compassione umana ci lega l’uno all’altro, non per pietà o condiscendenza, ma come esseri umani che hanno imparato a trasformare la sofferenza comune in speranza per il futuro.”

Nelson Mandela 



 


Nessun commento:

Posta un commento

Inizio lavori asilo Cumare