Guinea Bissau

 


La Guinea Bissau, ex colonia Portoghese, è uno Stato dell'Africa occidentale, uno dei più piccoli del continente, risulta essere tra i 10 paesi più poveri del mondo. La sua economia, basata perlopiù su agricoltura e pesca, è molto fragile e le risorse del paese ( petrolio , bauxite e fosfati ) non vengono sfruttate a causa della mancanza di infrastrutture e mezzi finanziari .

L’88% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno. La mortalità infantile è intorno al 203 per mille, la mortalità da parto è altissima. Alta è anche la diffusione di malattie contagiose come diarrea batterica e protozoica, epatite, febbre tifoide, malaria, febbre gialla ed hiv/aids. La speranza di vita alla nascita è bassa (intorno ai 46-49 anni), il tasso di analfabetismo è forte (oltre il 60% della popolazione adulta).

In Guinea-Bissau, solo il 62,4% dei bambini in età scolare frequenta la scuola primaria, il che significa che quasi il 40% dei bambini in età scolare nel paese non è registrato. L'ingresso tardivo è un problema significativo, con solo il 31,1% di tutti i bambini che entrano a scuola all'età giusta. Il tasso di abbandono scolastico prima della fine del quarto anno è superiore al 25%. La combinazione di abbandoni scolastici ed insuccessi scolastici è condizionata da scioperi ciclici nel settore dell'istruzione e d'altra parte dalla situazione economica delle famiglie, dalle tradizioni culturali, dal lavoro domestico.









Nessun commento:

Posta un commento

Inizio lavori asilo Cumare